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Istruttore ginnastica posturale Milano a domicilio

Stai cercando un istruttore ginnastica posturale Milano a domicilio? Sono certo di poterti aiutare ma prima lascia che mi presenti.

Mi chiamo Gentian, sono un personal trainer da molto tempo e tra tanti corsi di formazione, nel 2014 ho conseguito il Diploma Nazionale in Educazione Posturale riconosciuto dal CONI, presso la sede dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) di Milano.

formazione istruttore ginnastica posturale milano

Durante tutti questi anni ho aiutato molti miei clienti a migliorare la loro condizione con i miei esercizi posturali. Puoi leggere alcune recensioni dei miei clienti in questa pagina.

Postura, la mia definizione

Come si arriva alla definizione della postura? Esistono tante definizioni, tra cui la mia personale la  quale è nata prendendo in considerazione tutti quei fattori che, a volte insieme e a volte separatamente, determinano appunto la postura. Provo a farne un elenco:

  • Sistema nervoso centrale e periferico
  • Apparato acustico e oculare
  • Sistema muscolare e scheletrico
  • Sistema cutaneo
  • Condizioni psicologiche
  • Condizioni climatiche

Per cui, una definizione della postura alla quale sono arrivato come istruttore ginnastica posturale Milano, è la seguente:

“La postura è la posizione dei vari segmenti del corpo in relazione tra loro, mantenuta volontariamente o involontariamente, determintata da fattori tissutali, percettivi, psichici o climatici”.

Ora andiamo a parlare degli esercizi posturali, con quali criteri li scelgo e gli aspetti da non trascurare.

Esercizi posturali, quali scegliere?

Dopo avere frequentato il corso di Educazione Posturale, avevo le idee abbastanza chiare da un punto di vista teorico e dei principi da tenere sempre in considerazione. I docenti mi avevano lasciato un’ottima impressione, mi si era aperto un mondo.

E gli esercizi posturali? Ci avevano fatto vedere qualcuno, ma non abbastanza. Per svolgere il ruolo di istruttore ginnastica posturale Milano, dovevo usare la fantasia e l’inventiva basandomi su una profonda conoscenza dell’apparato muscolo-scheletrico, e provare prima tutto su me stesso prima di affrontare i vari casi come:

  • Rettilineizzazione lombare (schiena troppo dritta)
  • Iperlordosi lombare (schiena troppo innarcata)
  • Scogliosi
  • Ipercifosi dorsale (dorso curvo)
  • Spalle in avanti
  • Dolori cervicali
  • Ernie e protrusioni

Andiamo a vedere tutti i casi menzionati sopra uno alla volta, associandoli alle varie tipologie di esercizi.

Esercizi posturali rettilineizzazione lombare

Questa condizione è caratterizzata dalla perdita della normale lordosi lombare (l’innarcamento naturale della bassa schiena) ed è spesso associata alla presenza di ernie e protrusioni che possono interessare il tratto da L1(prima vertebra lombare) a S1(prima vertebra sacrale). Al livello muscolare si riscontrano le seguenti caratteristiche:

  • addominali forti e corti
  • muscolatura lombare allungata e debole
  • glutei deboli
  • flessori dell’anca corti
ginnastica posturale Milano estensione lombare

Un semplice esercizio di estensione lombare e allungamento addominale

Pertanto, gli esercizi posturali da utilizzare in questo caso sono quelli che mirano all’allungamento degli addominali e il rafforzamento della schiena. Contemporaneamente, un istruttore ginnastica posturale Milano dovrebbe lavorare anche sul rafforzamento dei glutei e l’allungamento dei muscoli che intervengono nella flessione dell’anca.

Esercizi posturali iperlordosi lombare

In questo caso abbiamo il problema esattamente opposto a quello di sopra, cioè siamo di fronte a:

  • una schiena troppo forte con muscoli corti e rigidi. Spesso le persone con un tratto lombare in queste condizioni fanno molta fatica a piegarsi in avanti
  • Addominali deboli e allungati
  • Glutei forti e corti
  • Flessori dell’anca corti (soprattutto il muscolo chiamato ileopsoas)

Come si può rimediare? Mettendo in atto un programma di allenamento basato su esercizi posturali  che allungano la schiena, glutei e flessori dell’anca. Allo stesso tempo andrebbe fatto un lavoro sulla tenuta addominale. Il pilates matwork, una delle mie specialità che puoi vedere consultando il mio profilo pubblico, risulta molto efficace nell’affrontare questi casi.

Scogliosi, una bella sfida

Perchè una bella sfida? Perchè si tratta spesso di una condizione congenita nella quale si riconosce come causa primaria quella strutturale (scheletrica) e non quella muscolare.

Per questo motivo, spesso nei casi di scogliosi un buon istruttore ginnastica posturale Milano dovrebbe sapere che più che correggere, in caso di scogliosi si dovrebbe mirare a contenere il problema, magari agendo sulla muscolatura ma mettendo il cliente di fronte alla piena consapevolezza che questi esercizi posturali non lo abbandoneranno per tutta la vita.

trattamento scogliosi personal trainer milano

Torsione a destra con il lato sinistro bloccato

La scogliosi è caratterizzata da una forma a “C” della colonna lateralmente. Dunque, possiamo parlare di una “C” convessa a destra oppure di una “C” convessa a sinistra. Inoltre, la scogliosi potrebbe essere lombare o dorsale. Solitamente, a livello muscolare la scogliosi provoca l’accorciamento del pettorale  e allo stesso tempo l’allungamento e l’indebolimento dei dorsali, dalla parte della “C” convessa. Dunque, se abbiamo una “C” convessa a destra, avremmo il pettorale destro accorciato con la spalla destra in avanti, e i dorsali della parte destra allungati e deboli.

Allora quali esercizi utilizzare?  Strada facendo, come istruttore ginnastica posturale Milano, ho imparato a usare con successo le torsioni verso la parte interessata dalla scogliosi. Sono esercizi globali e non settoriali (che intervengono su una catena muscolare e non su un solo muscolo). Spesso chi soffre di scogliosi prova anche dolore, e questi esercizi danno sollievo abbastanza rapidamente.

Ipercifosi dorsale, esercizi posturali

Si tratta del problema posturale più diffuso, spesso la condizione di cui soffre la maggior parte delle persone che lavorano in ufficio o comunque di fronte a un computer. Caratterizzata quasi sempre da:

  • Dorso incurvato e muscoli dorsali deboli e allungati
  • Spalle in avanti con pettorali deboli
  • Deltoidi posteriori deboli
  • Muscoli posteriori del collo accorciati

 

Ipercifosi dorsale ginnastica posturale milano

Uno degli esercizi per il trattamento dell’ipercifosi dorsale

Bisogna pertanto intervenire con esercizi posturali di allungamento per la catena muscolare antero-brachiale (dallo sterno alla mano) e allo stesso tempo intervenire sul rinforzo della parte alta del dorso che comprende dorsali e deltoidi posteriori.

Ernie e protrusioni

Premesso che, prima di andare da un personal trainer o istruttore ginnastica posturale Milano bisognerebbe prima sottoporsi ad un esame specifico come può essere una resonanza magnetica, anche in questo caso gli esercizi posturali hanno dimostrato di poter essere abbastanza efficaci nel trattamento del dolore e soprattutto contro la causa del dolore ovvero, l’impronta dell’ernia o della protrusione sulla “dura madre”, il rivestimento del canale midollare della colonna vertebrale.

Quando questo succede vengono sollecitate le radici nervose, provocando infiammazione e dolore non solo nell’area strettamente interessata ma anche a distanza, come ad esempio nel caso dell’infiammazione del nervo sciatico, spesso causato dalle ernie lombari.

Personal trainer Milano domicilio posturale

Rilassamento lombare localizzato con effetto antiinfiammatorio

Gli esercizi da utilizzare in questi casi sono spesso quelli per la mobilità e l’estensione lombare, e anche quelli per il rinforzo dei muscoli lombari profondi, i quali contribuiscono nel mantenimento degli spazi intervertebrali.

Istruttore ginnastica posturale Milano a domicilio, vantaggi

Quali possono essere i vantaggi di avere un istruttore di ginnastica posturale Milano a domicilio?

Non pochi, ne elenco alcuni:

  • La comodità di non muoversi da casa
  • Le lezioni posturali richiedono concentrazione, cosa che difficilmente si riesce ad avere in palestre affollate, rumori di pesi che vengono lasciati cadere o il vociferare ad alto volume
  • A volte durante una lezione di ginnastica posturale, scegliere la musica più adatta può essere d’aiuto
  • Finita la lezione, ci si può fare la doccia a casa propria

Istruttore ginnastica posturale Milano, recensioni

Dove si possono trovare le recensioni per un istruttore ginnastica posturale Milano?

Ci sono tanti modi e luoghi dove trovarle, ecco alcuni:

  • Palestre
  • Passaparola
  • Internet

Per quanto mi riguarda, posso rinnovarti l’invito di visitare il mio profilo su prontopro.it il miglior sito dei professionisti, dove puoi leggere ciò che i miei clienti scrivono di me.

Personal trainer Milano domicilio certificato professionista dell'anno

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